2011
Aaaah, le meraviglie della musica elettronica. Ti svegli una mattina e qualcuno in una parte qualsiasi del mondo (che può essere pure l'italia: pe' davero, fo' real) ha inventato dei suoni nuovi luccicanti.
A questo giro, ad esempio, la brand new shit arriva dagli States. araabMUZIK è un produttore hip-hop di origini dominican-guatemalteche che dopo diversi anni di attività sotterranea se n'è uscito fuori con questo disco prevalentemente strumentale che mischia il genere più nigga di tutti a quello più whitey che ci sia (almeno in ambito elettronico). Parlo della trance-house, genere particolarmente amato nei paesi dell'est-Europa, le cui linee ritmiche sono tradizionalmente rappresentate dalla cassa dritta, drittissima, verticale proprio. Il risultato è tanto strano quanto sorprendente: l'unione di pulsazioni elastiche (spesso dubsteppanti) a linee melodiche pianistiche ascendenti è qualcosa di lussuriosamente mai sentito prima, che probabilmente non piacerà ai fan dei rispettivi generi. Non ce lo vedo uno con baggy-jeans e Timberland ballare con gesti suadenti e sguardo sognante.
Poco importa: fra i due litiganti il terzo gode. Questa è la NOSTRA musica: esotica, potente, sudata e sfigata a un tempo.
YO! Senti com'è dreamy 'sto pezzo, Bro!
Nessun commento:
Posta un commento