sabato 24 settembre 2011

Miranda Lambert - "Revolution"

Plettri e proiettili

2009

Miranda Lambert (classe 1983), a dispetto del suo aspetto luccicante da bella figliola è una vera cow-girl. Texana, figlia di un investigatore privato, imbraccò il fucile prima della chitarra e da piccina si dilettava sadicamente nella caccia al cervo: avid deer hunter testuali paroli sulla sua pagina di Wikipedia. La svolta nella vita della giovane Miranda avvenne quando, a 9 anni, i suoi genitori la portarono a vedere un concerto del famosissimo (ehm) cantante Garth Brooks il quale la fece innamorare della musica country. Così, il padre cominciò a scrivere canzoni da farle cantare presso concorsi simili a quelli dove andava Britney Spears ma a misura di bovaro e nei ristoranti (probabilmente bisteccherie da cow-boy dove servono bistecche alla fiorentina alte quattro dita ripiene di bacon, cipolle e salsa tabasco). Graziosa com'è non poteva sfuggire ai tarchiati produttori di musica country, perciò a soli 18 anni la nostra Miranda si trovò già con suo primo disco in vendita nei wal-mart sulla statale. 
Questo "Revolution" è il suo quarto disco e di rivoluzionario non ha un bel nulla. Semmai si tratta di godibilissimo country-pop minuziosamente prodotto che va giù nel condotto auricolare come una Miller appena stappata scivola nel gargarozzo. La voce della Lambert è molto tosta e arrapante e i testi sono incazzosi, spesso involontariamente divertenti per il loro spirito campagnolo naïf specie quando ribadiscono il suo amore per le armi (con titoli come "Time To Get A Gun"), per la birra e le sigarette. In particolare ho trovato abbastanza divertente quando in "Heart Like Mine" dice:
"Daddy cried when he saw my tattoo
But said he loved me anyway"
Il tatuaggio in questione si può vedere in copertina (indovinate cosa rappresenta).
Alla fine "Revolution" è un disco sincero, suonato con passione. Una roba che nell'80% delle pretenziose uscite indie trovate in dosi omeopatiche. Da ascoltare almeno una volta al mese a stomaco pieno, di birra e noccioline.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog