mercoledì 28 dicembre 2011

Verdena - 7EP

Operazioni commerciali per dischi che non è che lo siano proprio

2011 (dal 1999 al 2007, in realtà)

Sulla spinta propulsiva del successo (meritato) di WOW l'Universal ha deciso di pubblicare, ad aprile 2011, una raccolta dei vari ep che i Verdena hanno rilasciato dal loro omonimo debutto fino al penultimo album Requiem.
Con il packaging merdoso che ogni buona paraculata commerciale richiede, ovviamente. Il massimo guadagno con il minimo sforzo: una scatola di cartone contenente 7 cd dentro altrettante scarne custodie di cartoncino leggero, senza nessun booklet o riproduzione delle confezioni originali.
Insomma, eccessiva essenzialità a parte, era proprio la collezione che stavo aspettando. I Verdena con i loro ep possiedono, infatti, una discografia parallela poco conosciuta ma molto interessante. Nei loro "maxisingoli" (questo effettivamente sono: un singolo con l'aggiunta di 3 o 4 b-side) i 3 albinesi hanno voluto sperimentare suoni un po' più ostici. Come i rumorismi elettronici di "Malaga" e i battiti funerei di "Fluido" dall'ep Caños (2007), la suite da 10 minuti in 2 atti "Solo un grande sasso" (Miami Safari EP, 2002) o l'improvvisazione sbronza e zigzagante di "Omashee" (Luna EP, 2004) in cui, insolitamente, Alberto suona la batteria e Luca canta e suona la chitarra.
E quando non sperimentano semplicemente scrivono grandi pezzi ("Perfect Day", "Le tue ossa nell'altitudine", "Corteccia (nell'upnea)", "L'ora è buia") o si divertono e divertono con cover abbastanza valide di Cream ("Sunshine Of Your Love"), 13th Floor Elevators ("Reverberation"), Melvins ("Creepy Smell"), Neil Young ("Harvest") ed Elvis ("His Latest Flame"). Purtroppo non c'è la mia preferita, "Across The Universe", ma fa niente: per quella aspettiamo un'altra raccolta paracula.
Una bella discografia che potrebbe affascinare anche chi ha sempre snobbato quella principale.
Infine, una bonus track:
Yep, questo cretino coi baffi (era un esperimento: ho deciso di tagliarli dopo aver visto la foto) sono io con la Roberta prima della sua esibizione al Sziget Festival di Budapest

Compralo subito o downloadalo prima

3 commenti:

  1. un bel regalone per natale. ad averlo saputo prima... :)

    RispondiElimina
  2. Eh! C'è da dire che comunque per quello che offre (2 ore di musica senza fronzoli) il prezzo è abbastanza onesto (26 euro).

    RispondiElimina
  3. hai fatto bene a tagliarti i baffi! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog