mercoledì 1 febbraio 2012

Luigi Boccherini - "Quintetti d'archi"

I Classiconi di SfigatIndie #2

dal 1772 al 1805
(registrazione del 2001)

Luigi Boccherini (1743-1805), contemporaneo di Mozart, fu fra i più prolifici e importanti compositori del Classicismo italiano, nonostante trascorse gran parte della sua vita in Spagna. Lì, a Madrid, compose numerosi pezzi di musica da camera per il fratello di Re Carlo III, Don Luigi, il quale disponeva di un quartetto d'archi che si trasformò in quintetto con Boccherini come secondo violoncellista.
Le sue composizioni, piene di grazia e raffinatezza, evocano il lusso e il rigoroso splendore dei luoghi aristocratici in cui furono composti: le liquide spirali di note che intrecciano i vari strumenti ricordano i fiocchi di raso che addobbavano i grossi e preziosi abiti che indossavano le dame dell'epoca. Una musica elegantissima ma che allo stesso tempo doveva essere intima, quieta, levigata e priva di stridii per allietare la vita di tutti i giorni dei potenti quando cercavano un momentaneo rifugio dalle loro responsabilità.
Insomma, quel tipo di musica che vorrei avere come sottofondo durante le disquisizioni intellettuali con la intelligencija di quartiere che terrò nella mia monolocalica magione, vestito con monocolo e panciotto, sorseggiando uno Chateau du Tavernélle-Roncò del 2019.
Questo cd, contenente tre fra i più squisiti quintetti boccheriniani (op.13 n.5 in mi maggiore, op.37 n.19 in fa minore, op.37 n.13 in sol minore), è una registrazione dell'irlandese Vanbrugh Quartet con il violoncellista Richard Lester: impeccabile.
La più famosa composizione qui presente è il minuetto (ovvero il terzo movimento) del quintetto in mi maggiore, che in soli 3 minuti condensa un secolo di edonismo aristocratico.
Io lo ascoltai per la prima volta in "Ace Ventura: Missione Africa" (ma è presente anche in molti altri film) e ne rimasi estasiato, a dimostrazione che, se si presta adeguata attenzione, si può trovare la bellezza nella sua forma più pura persino in un film dove Jim Carrey viene partorito con dolore da un rinoceronte meccanico.

Compralo subito o downloadalo prima

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog