lunedì 27 giugno 2011

Damien Rice - "O"

"We might make out when nobody's there
It's not that we're scared
It's just that it's delicate"

2002

L'irlandese Damien Rice fu un po' un buco nell'acqua. Con questo disco tutti pensarono potesse essere l'erede ideale di Jeff Buckley, ma il suo secondo disco non fu affatto all'altezza. Dopodiché, come se nulla fosse, scomparve dalle scene. D'altro canto pure il povero Jeff dopo un solo disco fece la fine che sappiamo; difficile dire come avrebbe continuato.
Proprio come "Grace" questo disco mi fa sciogliere: è un concentrato potentissimo di emozioni, a volte anche ridondanti, barocche, eccessive. Basta la prima canzone, "Delicate", per stendermi come con una fucilata in pieno petto: un perfetto sospiro acustico per ballare lentissimamente sotto le stelle poco prima di un soffice primo bacio.
Il resto del disco non è da meno con ogni brano costruito alla perfezione per distruggere le vostre difese, per farvi crollare in ginocchio e gridare "Pietà! Basta! È troppo!" e farvi sentire fragili come un uovo Fabergé. Non che sia perfetto: a volte è quasi stucchevole e artificioso tutto questo sentimentalismo, altre volte è di un'intensità semplicemente insostenibile, specie nel crescendo vertiginoso di "I Remember". 
In definitiva, un disco inebriante e debilitante, forse persino irritante: in una parola "romantico". Regalatelo alla tipa che vi piace. Oppure imparate a suonarlo con la chitarrina se ai falò vorrete rimorchiare tutte le tipe presenti che vi guarderanno estasiate con occhi a forma di cuore.


2 commenti:

  1. grace è inciso sulla mia pelle. e in effetti il primo di rice è decisamente al di sopra di 9. però dimmi se grey room non si avvicina a lover, you should come over di buckley?! lo trovo un gran pezzo!
    ciao
    gianni

    RispondiElimina
  2. Un pochino, sì, in effetti. D'altronde l'ispirazione è palese. Ma tutto sommato devo dire che, assieme ad "0", trovo pure "Grace" un po' troppo carico e ridondante, a volte, faticoso da ascoltare per intero. Decisamente non sono dischi per tutte le occasioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog