martedì 14 giugno 2011

tUnE-yArDs - "W H O K I L L"

Suoni futuribili con pH ridotto

2011

Sto per dire cose schifose.
Il succo di frutta denominato ACE (per la presenza contingente delle vitamine A, C ed E) non mi piace. Non mi piace il suo sapore dolciastro, il suo odore acidulo e il suo colore spiazzante. Solo il concetto di voler miscelare arancia, carota e limone mi fa rizzare i peli: mi pare un miscuglio orrendo accostabile a pane e nutella e sottaceti. L'ACE mi ricorda, per assonanza e odore, quella cosa spiacevole chiamata acetonemia, un disordine metabolico che provoca vari scazzi fra cui un alito pestilenziale. Non l'ho mai avuta ma - peggio - l'hanno avuta alcuni miei amici. Orrendi ricordi.
Questo secondo disco dei tUnE-yArDs è come l'ACE. Acido nella sua psichedelia ricca di sassofoni, dolciastro nella voce soul gommosa della mascolinissima cantante Merrill Garbus e spiazzante per le sue aritmie apparentemente incasinate ma studiate a tavolino. Per non parlare dell'odioso titolo hipster 
..."W H O K I L L"... oibò
L'ACE ha però una cosa buona. Quando si muore di sete e non c'è nient'altro in giro va alla grande: rinfresca, disseta e ringalluzzisce.
Questo disco è come l'ACE, dicevo, e in questo caso la sete è quella di musica nuova e fresca. Questi dieci brani di elettropsichedeliacantautorialematematica sono qualcosa di veramente nuovo, mai sentito prima. Ok, magari c'è qualche eco di percussione africana, di melodia sudamericana, di Animal Collective, di new-wave d'avanguardia ma frullate tutte assieme sono come un concentrato nuovo di vitamine vecchie.
Magari sarà un po' indigesto e non piacerà a tutti, qualcuno lo detesterà addirittura, per via della sua aspra spigolosità ma state certi che quando vi prenderà quella sete molesta vi basterà aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio e vi ritroverete in un oasi di piacere futuristico.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog