giovedì 2 giugno 2011

¡All-Time Quarterback! - "¡All-Time Quarterback!"

I Death Cab for Cutie lo-fi

 1999

No, per davvero, non è una stupida trovata da critico. ¡All-Time Quarterback! è veramente il nome del progetto solista di Ben Gibbard, cantante dei Death Cab (oltre che dei già chiacchierati, su questi schermi, Postal Service) appunto, quando ancora i Death Cab non li conosceva nessuno, dieci anni prima che diventassero "qlli ke anno ftt la kanz0ne d New Moon!!!111". Questo disco è la riedizione cd, uscita nel 2002, di due ep in cassetta pubblicati nel '99. Si tratta appunto di canzoni acustiche piuttosto scarne incise con un registratore portatile che potrebbe far pensare siano state registrate anche una decina d'anni prima (non fosse per qualche insertino elettronico) ma il piglio deathcabiano è inconfondibile. Secondo me è una buona cosa perché le belle canzoni di Gibbard e soci sono troppo spesso rovinate da arrangiamenti eccessivi. C'è anche una bella cover di "Why I Cry" dei magnifici Magnetic Fields.
Al solito, un disco corto e carino per chi non ha paura di emozionarsi e non disdegna nemmeno un po' di sporcizia sonora.


2 commenti:

  1. Non conoscevo questo progetto di Gibbard.Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Prego! :) Che poi a me Gibbard piace quasi soltanto nei suoi progetti esterni (fra l'altro l'ultimo disco, che non ho sentito, è stato blastato a destra e a manca).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog