martedì 31 maggio 2011

Alberto Arcangeli - "Dreamsongs"

Naïvetés vintage per chitarra e voce

2009

 Continuando il discorso di ieri sugli spot pubblicitari che vogliono far sembrare un mezzo di trasporto caga-veleni un essere in grado di vivere in armonia con la natura, oggi parliamo dello spot dei pneumatici Continental: dei cosi molto fichi e virili che non sembra vadano mai riparati col cèvingùm ma che sotto sotto sono dei teneroni in grado di frenare in tempo per non spiaccicare un grazioso porcospino: cutest spiky little bastard evaaar *__*!
Al di là della discutibilità di tale pubblicità ad aumentarne la pucciosità contribuisce, oltre il suddetto topo puncicoso, la colonna sonora composta da una tenera canzoncina acustica canticchiata in inglese. La canzoncina in questione è, sorpresa sorpresa, di un ragazzo marchigiano. Si chiama Alberto Arcangeli ed è proprio l'autore del disco di cui parleremo oggi! Quanti colpi di scena su SfigatIndie, oibò...fatemi prendere una boccata d'aria.
Ordunque questo è il suo ultimo album al momento disponibile: si tratta di nove brani, 4 pezzi originali e 5 cover. Quest'ultime tradiscono una certa passione dell'Arcangeli per il folk-rock anni '60: Kinks, Moby Grape, Zombies, Buffalo Springfield e Nashville Teens (che in realtà erano inglesi). Una passione talmente forte che queste canzoni sono rese proprio identiche spiccicate, senza una nota fuori posto. Perfette. L'unica differenza sta giusto nella forma: registrazione vagamente lo-fi e tono della voce un po' più "duro" rispetto alle originali, che all'epoca andava di moda cantare con la pressione bassa. Ma il piatto forte son le sue canzoni a partire da "Dream Song", quella della reclame, infiorettata da una tastierina morbidissima arrivando alla splendida "Touched By A Cloud" col suo ganzissimo svolazzo pissichedelico introduttivo.
Un dischetto semplice e corto: genuino come il pane di una volta, quello che nessuno ha mai assaggiato ma che tutti rimpiangono, da assaporare durante una fresca giornata di fine primavera seduti in veranda su una sedia a dondolo a guardare il vento.


P.S.: sul suo sito è possibile scaricare il suo primo disco in italiano e guardare il video del singolo di lancio, "Wheels and Love", per il suo prossimo disco: un gioiellino realizzato con la tecnica dello stop-motion con frame dipinti su vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog