lunedì 4 luglio 2011

The Proclaimers - "Sunshine on Leith"

Scozia coast-to-coast

1988

Dal quinto episodio della quinta stagione di How I Met Your Mother alla mia testa: stuck-on-repeat, a ruota, in fissa. Un disco di 12 brani ma ascolto sempre e soltanto il primo: se avessero fatto un disco che ripeteva per 12 volte lo stesso pezzo nessuno si sarebbe lamentato. Parlo di "I'm Gonna Be (500 Miles)", l'irresistibile inno dei Proclaimers: un semplice pezzo pop-rock che coi suoi acuti e il suo ritornello balbettato porta il fomento oltre il livello di guardia ed evoca un'epico viaggio sulla route 66. I due gemelli scozzesi, infatti, sognavano l'America e il blues: ed è proprio quello che in effetti contraddistingue i restanti pezzi di questo simpatico "Sunshine on Leith" (dal nome del sobborgo di Edimburgo, teatro degli avvenimenti di Trainspotting) che tradiscono la loro vera origine dal marcato accento dei suoi autori. Non sono brutti e spiacevoli, sia chiaro, solo che sfigurano rispetto alla vivace immediatezza di 500 Miles.
Probabilmente i Proclaimers potrebbero fare concerti soltanto con quello in scaletta e nessuno si lamenterebbe ugualmente.

Compralo subito o downloadalo prima

P.S.: divertente questa apparizione al David Letterman Show con l'anchorman che intervista il duo e fatica a comprendere la loro parlata.

2 commenti:

  1. Ahah, in pratica, se ho capito bene,i Proclaimers appartengono a quel filone di band che rifanno sempre la stessa canzone.Un po' come i Bon Jovi, che rifanno all'infinito Livin on a prayer.

    RispondiElimina
  2. In pratica sì, solo che Bon Jovi è la versione in carne ed ossa di Ken.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog