martedì 26 luglio 2011

The Tallest Man On Earth - "The Wild Hunt"

Bob Dylan è vivo e viene dalla Svezia
"Guà che Bob Dylan è vivo sul serio..." - "Seh!? Me scordo sempre"

2010

Il pianoforte sarà pure lo strumento più completo ma in quanto a espressività non c'è storia: la chitarra gli da una pista. Il suo range di note limitato è ampliato e potenziato dalle sfumature di suono realizzabili suonando con stili differenti e differenti vigori e le imperfezioni del suono emesso - i cigolii, i tonfi sordi, gli echi - lo rendono uno strumento umano, compassionevole ed empatico. Così, dopo essermi a lungo sballato con odorosi scorreggioni sintetici mi fa sempre piacere ritornare per un po' alla semplicità del suono analogico.
The Tallest Man On Earth (aka Kristian Mattson) viene dalla Svezia e a causa della regola della L è probabilmente anche The Saddest Man On Earth. Risulta vantaggioso, allora, per esprimere questa tristezza, avere la voce uguale a quella di Bob Dylan, arrangiare pezzi essenziali ma solidi come Bob Dylan e saper commuovere alla prima botta proprio come Bob Dylan. La chitarra di TTMOE è arpeggiata con scaltrezza e produce un suono limpido e potente come il fragore spaventoso ma affascinante di una montagna di flute da champagne che si deflagrano: ogni sua plettrata colpisce allo stomaco. Mentre l'ultima canzone, "Kids On The Run", l'unica suonata al piano, mi ricorda un po' "Video Killed The Radio Stars".
La registrazione è casereccia, il ritmo intenso, l'umiltà non manca e questo è un disco breve ma che prima della sua fine vi sarà già entrato nel cuore.


P.S.: in realtà il tipo si chiama così perché è alto solo un metro e settanta che per gli standard svedesi equivale al Grande Puffo. Dunque per la suddetta regola non è poi così triste.

3 commenti:

  1. uno dei miei preferiti dello scorso anno.

    RispondiElimina
  2. Mai sentito.Me lo ascolto al più presto.

    RispondiElimina
  3. Io all'epoca lo snobbai, ascoltavo altra roba. Feci male: mi ha preso un sacco. Del tipo che la prima volta che lo ascoltai mi riascoltavo i singoli brani più volte prima di passare al successivo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog