sabato 21 maggio 2011

Lo Stato Sociale - "Welfare Pop"

Pizza, baffi, spaghetti, lasagne, mandolino e Casiotone

2010

Lo Stato Sociale è composto da una mezza dozzina di ragazzi bolognesi che fanno elettropop (ma sì, scriviamolo così all'italiana). Se non li conoscevate ora siete fregati perché i loro piropiropiro elettronici e i loro martellamenti un po' subsonici (specie nella sexyssima "Febbre") vi bucheranno la capoccia come un trapano buca una tavoletta di compensato. I testi sono espressionisti, ambigui, surreali con una patina di impegno sociale che non guasta mai (prendete "La 626", ad esempio, una canzone che parla della legge per la sicurezza sul lavoro che non sfigurerebbe nella compilation Hit Mania Dance) e ve li canticchierete in testa fino a diventare cerebralmente afoni.
 "userò il mio fascino nerd
ma legge Vanity Fair"
 Yeah! 
Questo è il loro primo ep autoprodotto, contiene 6 canzoni ed è quello che mi ha fatto perdere la testa per loro; ma da poco è in circolazione anche quello nuovo di pacca che ha dei bei suonini molto più levigati e la stessa sofficissima poppaggine straripante (si chiama Amore ai tempi dell'Ikea e si può comprare/scaricare dal sito della Garrincha Dischi) e fra un tot è in programma pure un bel LP: fremo.
Ho avuto modo di vederli dal vivo e di conoscerli e devo dire che sono pure cordiali e tajosi oltre che orecchiabili abbestia.
Vedeteli, conosceteli, scaricateli, comprateli, cantateli, amateli, condivideteli, sognateli, alzatevi nel cuore della notte e cambiatevi gli slippini.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog