sabato 30 luglio 2011

Patrick Wolf - "Lupercalia"

"Love is here to heal"

2011

Che rumore fa l'amore?
Secondo me questo "Lupercalia", quinto album dell'inglese Patrick Wolf ci arriva molto vicino. Questo giovane David Bowie degli anni zero (simile al cantapopautore degli anni '70 anche per l'ambiguità sessuale) racconta l'amore fresco fresco di giornata, l'amore delle prime settimane, quello entusiasta, spensierato, aproblematico e coinvolgente con una sincerità spiazzante: come se l'avesse registrato proprio nel mentre che era innamorato fracico. Una delizia.
La stampa lo ha bollato come uno dei lavori meno ispirati del Patrizio in questione. Pisciate in culo alla stampa, per favore. Secondo me è semplicemente un lavoro diverso, più pop, più solare e più femminile. Diverso da quel capolavoro del precedente "The Bachelor" che è invece assai mesto e cupo.
Ma provate ad ascoltare il singolo "The City" e ditemi... ditemi se le vostre 'recchie non si prendono una scuffia paurosa per quel brano così annottantino, semplice, pianistico, sassofonato, diretto e innamoroso. 
Amore grasso e incondizionato per il Lupacchiotto: nient'altro da aggiungere.


4 commenti:

  1. Artista che mi devo recuperare.Da tanto lo voglio approfondire e mi passa sempre di mente.

    RispondiElimina
  2. Prova con il precedente The Bachelor prodotto in parte da Alec Empire degli Atari Teenage Riot e con la voce narrante di Tilda Swinton.

    RispondiElimina
  3. prodotto da Alec Empire? wow, mi metto subito all'ascolto di The Bachelor :D.

    RispondiElimina
  4. Grande Patrick, visto dal vivo in un ambiente molto intimo ha rivelato tutta la sua classe.
    E' decisamente pop questo Lupercalia ma non si puo' non amare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog