domenica 20 marzo 2011

Bat for Lashes - "Two Suns"

Dark-pop freddo fuori e caldo dentro

2009

Forse la musica pop è uno dei prodotti della nostra cultura che più influenza certi particolari momenti della nostra vita, per via della sua capacità di essere facilmente assimilabile. Allo stesso modo, quello che viviamo cambia a sua volta l'opinione che abbiamo della musica che stiamo ascoltando. Capita così che riascoltare certi dischi e certi brani funzioni più d'ogni altra cosa come una madeleine che ci riporta con la mente ai luoghi, fisici o dell'anima, in cui ci trovavamo al momento del primo ascolto di quei dischi, di quei brani.
Capita, poi, raramente di trovare una connessione perfetta fra quello che la musica che ascoltiamo esprime e quello che vorremmo esprimere ma non sappiamo come fare. Questo è proprio quello che mi è accaduto con questo disco, che acquistai a scatola chiusa in un giorno in cui, ancora non lo sapevo, mi sarei sentito proprio come questo disco.
Bat for Lashes è la bellissima Natasha Khan e il suo "Two Suns" è un disco di musica "pop" di un'oscurità densissima: un buio gelido che avanza e divora tutto. La voce sembra il suono ipnotizzante ed inquietante del vento che soffia fra le fronde di una foresta mentre i freddi suoni di tastiera intorpidiscono le orecchie. Certo uno spererebbe che queste entusiasmanti "convergenze" avvenissero con i Beach Boys, ma tant'è. Fortuna che "Two Suns" non è tutto arido e desolato dall'inizio alla fine: fra le sue glaciali trame di piano si può osservare, nascosta, una flebile fiamma che lentamente scioglie l'iceberg che la sovrasta. E' qualcosa di non ben definibile ma c'è, da qualche parte: ci deve essere. Fintanto che si è vivi non si può vivere e perciò cantare nel puro oblio. E se non avessi avuto questo disco a spiegarmelo forse oggi sarei una persona un po' più triste e macabra. Quindi, al di là delle menate autobiografiche credo che sì: ascoltare la musica giusta al momento giusto faccia bene. E io ho avuto culo.
Non ascoltatelo, quindi, se al momento siete eccessivamente sorridenti e appagati: per i suddetti motivi non vi piacerebbe ma tenetelo comunque da parte.
Per farla facile: un disco della madonna che vi emozionerà in modo turbolento. Garantito.


2 commenti:

  1. un voto? su amazon fino a poco tempo te lo tiravano dietro. merita?

    RispondiElimina
  2. Merita! Arraff'arraffa! E pure il precedente non è male.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog