mercoledì 9 marzo 2011

Teenage Fanclub - "Bandwagonesque"

Il manifesto dell'indie-rock anni '90

1991

Bisogna cominciare facendo le cose in grande.
Con una bella copertina accecante, quindi.
Questo album uscito nel 1991, anno di intensi sconvolgimenti nel rock, è semplicemente fondamentale nella sua semplicità: alla fine si tratta soltanto di power-pop con un bel po' di chitarre distorte e fischianti. Soltanto il primo pezzo, "The Concept", varrebbe da solo l'acquisto: 6 minuti di romantica indie-nenia "I didn't wanto to hurt you, ooooh yeaaah". Ma il resto non è da meno, anzi questo album da pure troppo in una sola volta e non si può rimanere indifferenti davanti a versi indiepici come "I wanted to assassinate December". E se con la tenerissima "Guiding Star" non vi commuovete un pochino per poi scoppiare in lacrime con la successiva e gloriosamente strumentale "Is This Music?" bè probabilmente siete degli zombie. Dico sul serio: il vostro cuore pompa amianto, fatevi controllare.
Gli scozzesi Teenage Fanclub hanno poi sfornato tanti altri dischi tutti belli e ancora oggi spaccano i culi, ma la matrice rimane sempre questo capolavoro. Fatelo vostro!

Compralo subito o downloadalo prima

P.S.: Alla fine del 1991 la famosa rivista Spin premiò Bandwagonesque come album dell'anno alla facciazza di Nevermind dei Nirvana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog