sabato 26 marzo 2011

Doves - "The Last Broadcast"

Pop radiofonico sfigato

2002

Non mi è ben chiaro il motivo per cui i Coldplay siano schifosamente famosi e ricchi e i Doves no: sono entrambi gruppi inglesi e entrambi fanno lo stesso tipo di pop-rock massimalista un po' tristanzuolo. Anzi, i Doves dal canto loro sono molto meno piagnucolosi, meno ripetitivi e decisamente meno patinati.
Sarà che il cantante dei Doves è un tipo grassottello non proprio affascinante come Chris Martin. Lui sì che piace alle donne, e le donne comprano i dischi e i gli uomini regalano dischi alle proprie donne.
Una volta riguardo i Coldplay formulai la seguente definizione:
"I Coldplay piacciono alle ragazze. Per piacere alle ragazze cerchi di farteli piacere. Provi una volta, riprovi una seconda, alla terza volta decidi che è il caso di vivere di rasponi."

I Doves, invece, mi piacciono e manco poco. "The Last Broadcast" è un bel disco di pop romantico e messe un po' da parte le lungaggini progressive (un brano, "M62 Song" è una sorta di reinterpretazione di "Moonchild" dei King Crimson) e ignorato qualche sovra-arrangiamento di troppo risulta un lavoro assolutamente piacevole e a tratti gasante, di quel gasamento che solo il pop-rock da stadio sa dare (provate la fastosa "Satellites").

P.S.: il seguente brano è nella colonna sonora dell'indie-filmetto (500) Giorni Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog