Britpop-punk
1995
Arrivati nel momento in cui il fenomeno del britpop imperversava sulla scena internazionale, i giovanissimi Supergrass, col loro solido debutto, vomitarono un arcobaleno di spensierato pop-punk (di scuola Buzzcocksiana e Undertonesiana) sul grigiore dei loro più anziani colleghi. Molte band britanniche degli anni '00 più o meno scorreggiose (Arctic Monkeys, Libertines Kaiser Chiefs, Maximo Park, Kasabian, Subways, ecc.) devono molto all'impeto e all'immediatezza di questo dischino che si fregia di floreali schegge pop come la sciocchissima e irresistibile "Alright", colonna sonora ideale per una folle scampagnata in macchina:
"We are young, we run green,
keep our teeth nice and clean,
see our friends, see the sights,
feel alright!"
keep our teeth nice and clean,
see our friends, see the sights,
feel alright!"
Spassosi, sballosi, giovani, accannati, veloci, cazzoni e agrodolci i Supergrass alzano il fomento oltre il livello di guardia. Se avete vent'anni e la vita non vi ha ancora fottuto la fantasia siete ancora in tempo per amarli di brutto.
P.S.: questo pezzo lo si può ascoltare sui titoli di coda dello spisciosissimo Hot Fuzz, decisamente appropriato. E non fatevi bere dalle guardie quando fumate gli "spinelli di droga", occhio ;).
vent'anni ce li avevo allora!ma li amo ancora di brutto :)
RispondiEliminabel blog davvero, complimenti!
Grazie mille! :D Le tue tracce sono molto interessanti: ti ho sgamato su Il Post.
RispondiEliminaGrandissimo disco questo. l'ho consumato ai tempi! Ma il secondo, In It for the Money è anche meglio.
RispondiElimina