mercoledì 30 marzo 2011

Supergrass - "I Should Coco"

Britpop-punk

1995

Arrivati nel momento in cui il fenomeno del britpop imperversava sulla scena internazionale, i giovanissimi Supergrass, col loro solido debutto, vomitarono un arcobaleno di spensierato pop-punk (di scuola Buzzcocksiana e Undertonesiana) sul grigiore dei loro più anziani colleghi. Molte band britanniche degli anni '00 più o meno scorreggiose (Arctic Monkeys, Libertines Kaiser Chiefs, Maximo Park, Kasabian, Subways, ecc.) devono molto all'impeto e all'immediatezza di questo dischino che si fregia di floreali schegge pop come la sciocchissima e irresistibile "Alright", colonna sonora ideale per una folle scampagnata in macchina:
"We are young, we run green,
keep our teeth nice and clean,
see our friends, see the sights,
feel alright!"
 Spassosi, sballosi, giovani, accannati, veloci, cazzoni e agrodolci i Supergrass alzano il fomento oltre il livello di guardia. Se avete vent'anni e la vita non vi ha ancora fottuto la fantasia siete ancora in tempo per amarli di brutto.


P.S.: questo pezzo lo si può ascoltare sui titoli di coda dello spisciosissimo Hot Fuzz, decisamente appropriato. E non fatevi bere dalle guardie quando fumate gli "spinelli di droga", occhio ;).

3 commenti:

  1. vent'anni ce li avevo allora!ma li amo ancora di brutto :)
    bel blog davvero, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :D Le tue tracce sono molto interessanti: ti ho sgamato su Il Post.

    RispondiElimina
  3. Grandissimo disco questo. l'ho consumato ai tempi! Ma il secondo, In It for the Money è anche meglio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog