mercoledì 20 aprile 2011

Carmen Consoli - "Mediamente isterica"

Rock da sindrome pre-mestruale

 1998

Qualcuno troverà inopportuno la presenza di Carmen Consoli su un sito che vorrebbe fregiarsi di pubblicare chicche sconosciute e lontane dal (nostro) mainstream. E invece dico che vi sbagliate. Quest'album è una ficata e dovrebbe essere apprezzato da chiunque volesse vantare di avere un gusto musicale onnicomprensivo. "Mediamente isterica" (titolo che evoca gai scompensi ormonali) è un album rockeggiante che non c'entra una mazza con pallose parole di burro, fiori d'arancio, ultimi baci e altre fricchettonate con la pressione bassa. C'è un po' di grunge, un po' di prog, un po' di noise ma anche un po' di dolcezza che non fa mai male. E soprattutto belle melodie e una foga ardente che investe tutti gli uomini bruti che stanno sul culo alla bella Carmen.
Certo la voce è quella e se la odiate c'è poco da fare, anche se c'è da dire che qui l'effetto "piango-mentre-ho-un-orgasmo" è meno marcato rispetto ad altre sue opere.
Belle canzoni per quando ci si sente incazzate, tradite, furenti e quindi fragili (sì, al femminile, vale per tutti... cioè tutte).


P.S.: qui si può ascoltare in streaming

1 commento:

  1. In effetti concordo in pieno sulla recensione ma non credo che ''fiori d'arancio'' possa essere considerata una canzone dalla pressione bassa come non credo che possa considerarsi tale il disco ( stato di necessità che tra l'altro è anche il nome di una scriminante e questo gia ci dice tutto )che la contiene che invece è un signor disco che alterna pezzi forti ad alto contenuto adrenalinico del tipo '' bambina impertinente'' con pezzi un po piu lenti come la da te citata '' l'ultimo bacio''. In reatà anzi non è poi tanto diverso da mediamente isterica dove pezzi '' movimentati e schitarrati come BESAME GIUDA e Sentivo l'odore si alternano pezzi lenti e dalla pressione bassa anzi bassissima come ''14 luglio'' o ''in funzione di nessuna logica'' quindi il tuo discrimine fra i due dischi non ha senso visto che non sono poi tanto diversi, semmai a quelli che sono venuti dopo compreso l'ultimo '' elettra'' è applicabile questo discorso ma non di certo a ''stato di necessità '' che è un signor disco forse a tratti anche migliore di ''mediamente isterica''

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog