sabato 9 aprile 2011

The Runaways - "The Runaways"

BOMBACILIEGIA!

1976

Prima delle Runaways non c'era un cazzo. O meglio ce n'erano fin troppi.
Nessuna donna faceva del vero rock & roll. Si trovavano solo cantautrici, interpreti soul o qualche poetessa invasata ma di rockettare neanche l'ombra.
Poi arrivarono le Runaways che, ok, furono sì create quasi a tavolino da un uomo, l'eccentrico produttore Kim Fowley, ma comunque ci misero del loro per mostrare al mondo di cosa erano capaci cinque fiche esagitate.
Le membre più importanti erano Joan Jett, chitarrista, e Cherie Currie, giovanissima cantante (16 anni!). Il loro hard rock, sebbene non originale, arrivava diretto come un calcio sulle palle ed era scevro di virtuosismi, precedendo in un certo senso la furia senza filtri del punk che doveva ancora venire. A mettere pepe al tutto ci pensavano i testi, osceni, che nessuna donna avrebbe mai pensato di poter cantare prima di loro: "ti avrò, ti afferrerò fino a quando non ti farà male" strillava come una matta infojata Cherie Currie nell'inno della band "Cherry Bomb".
Si sciolsero nel 1979 dopo estenuanti tour zeppi di droghe. Non ebbero gran successo di pubblico né di critica, non furono capite o più probabilmente certa stampa puritana scelse deliberatamente di snobbarle. L'unica ad aver avuto un certo successo è stata Joan Jett che nel 1982 si mise a cantare il suo amore per il rock & roll e della sua cattiva reputazione: simpatica ma nulla a che vedere con il fervore feromonico dei suoi lavori precedenti. Nel 2010 è uscito un film biografico assai decente con Kirsten Stewart e Dakota Fanning a ribadire l'importanza che hanno avuto su un sacco di giovani band femminili che sono seguite come Hole, Le Tigre, The Breeders, Sleater-Kinney, Bikini Kill, Plastiscines e molte altre.
Le donne non si toccano manco con un fiore, perciò state fermi buoni e lasciatevi castrare le orecchie dalle Runaways senza fiatare.

Compralo subito o downloadalo prima

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog