martedì 19 aprile 2011

Il triceratopo - "Volume 1"

La vita di merda dei giovani padawan negli anni '10

2010

Quanto sono influenzate le nostre vite di ragazzi post-moderni dalla cultura pop americana e non? Tanto. Talmente tanto che è normale che alcune di queste opere dettino il ritmo della nostra vita, il contenuto dei nostri pensieri, le battute e le citazioni di cui sono infarcite le conversazioni di tutti i giorni. Questo immaginario prefabbricato ci entra dentro incessantemente e noi lo accogliamo a braccia aperte per scappare da una grigia routine senza fantasia. Serie tv, film, libri e musica sono parte integrante della nostra vita: una sceneggiatura non-originale sulla quale rimodellare la nostra, di sceneggiatura, remixandola e costruendoci sopra qualcosa di nuovo.
Di questo parla Il triceratopo in questo breve quanto sorprendente EP di soli 4 brani, ognuno dedicato a un film diverso. Della disillusione che si vive quando si cresce in un mondo pieno di bastardi che ci fanno chiedere perché non abbiamo scelto anche noi di stare dal Lato Oscuro, invece di voler esser onesti come dei Jedi. Della prima cotta pre-adolescenziale per la ragazza con cui guardavi Karate Kid. Dei rimpianti che ti fanno desiderare di montare su una Delorean DMC-12 alimentata a plutonio per tornare indietro e rimettere le cose a posto.
4 brani acustici forti di una scrittura semplice, ingenua e diretta che colpisce allo stomaco.
Si sa, la cattiveria della vita non l'ha inventata George Lucas e ogni tanto qualche Alderaan esplode davvero: il cantante Gilberto Valsecchi è scomparso di recente a soli 27 anni. SfigatIndie, nel suo piccolo, vuole ricordarlo facendo conoscere le storie di vita nerd da lui urlate con tanta passione viscerale.

"Sarà che le cose son cambiate adesso
ogni sconfitta mi ha reso diverso
e lo spirito Jedi non mi appartiene
ora vorrei essere Darth Vader!"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog